![]() |
Indice del volume Presentazione, di Alberto Patella Introduzione, di Alberto Patella Epistemologia applicata alla fondazione scientifica del Master in "Gruppoanalisi delle interazioni professionali", di Maria Giordano Il gruppo come sistema autonomo, di Giovanni Guerra Alice von Platen: le innovazioni in Psicologia clinica e la costruzione dell'Istituto Gruppoanalitico Italiano, di Alberto Patella Note bio-bibliografiche degli Autori |
Psicologi, medici e tutti i professionisti d'aiuto sono alle prese con il difficile impegno lavorativo quotidiano che chiede loro di districarsi tra le "pretese" di pazienti, entourage, organizzazioni e istitutuzioni. E li espone a rischio burnout.
La menomazione da burnout costituisce l'ostacolo primario che si interpone all'efficacia e alla competenza professionale.
La ricerca sul processo psicologico di burnout è una nuova frontiera della psicologia clinica a metodologia integrata - gruppoanalitica, psicoanalitica e istituzionale. Le acquisizioni scientifiche cui giunge sono indispensabili a predisporre i training analitici specifici per la formazione continua dei professionisti d'aiuto.
Alice von Platen, con genialità e abnegazione, ha dedicato la sua vita quasi centenaria (1910-2008) a fornire ai professionisti d'aiuto la "continuità analitica addestrativa" indispensabile a dotarli di una identità forte e stabile.
Vive da medico nel periodo del nazismo, partecipa alla Commissione del Processo di Norimberga contro i crimini dei medici tedeschi. Si forma alla psicoanalisi e alla gruppoanalisi in Inghilterra con Michael Balint e con Siegmund Foulkes. Inventa e organizza i presìdi analitici formativi nei maggiori Paesi europei.
Nel 2001 con altri quattro analisti, Leonardo Ancona, Maria Giordano, Giovanni Guerra e Alberto Patella, fonda a Bari l'Istituto Gruppoanalitico Italiano (IGI), all'avanguardia nella ricerca scientifica di base e nella ricerca applicata ai training di prevenzione del burnout.
Questo libro - incentrato su resoconti, immagini, interventi e interviste - rende presente Alice von Platen in quanto risorsa scientifica e progettuale.