RicercheQuadro  

   

Organizzazione Large Group  

   

Psicologia Clinica  

   

Psicologia Generale preclinica  

   

Interventi  

   

Login  

   

Pubblicazioni e Comunicazioni scientifiche  

   

Archivio  

   

Collana ESPCO  

   
 

La Formazione del Medico alla Relazione Psicologica è un libro particolarmente innovativo rispetto alla tradizione didattica tuttora imperante nelle Università italiane.

L'esperienza formativa cui fa riferimento è quella dello studente di medicina e del medico che aspira a svolgere la professione ma è pienamente utilizzabile da tutti gli operatori che afferiscono al campo delle helping profession.

Non si può pensare di esercitare oggi una professione clinica senza una formazione operativa che integri le competenze tecniche specifiche e specialistiche con l'apprendimento a gestire in forma gruppoanalitica le interazioni psicologiche.

Il testo è parte integrante di un itinerario didattico che è, al tempo stesso, una indicazione di programma formativo. E' rivolto alla formazione psicologica dello studente di medicina e, in prospettiva, del medico che non l'abbia mai o solo in parte compiuta.

Prende in carico il problema della formazione del medico alla gestione della relazione psicologica con le componenti con le quali interagisce nella pratica professionale: il paziente, il suo entourage, i colleghi presenti sia all'interno sia all'esterno degli spazi istituzionali, l'organizzazione sanitaria, la matrice culturale nella quale prende forma la domanda di intervento diagnostico e terapeutico.

E' un testo a cui ricorrere per quel tanto che è necessario a fissare alcuni concetti di base dopo che degli stessi costrutti si è fatta esperienza dinamica durante le sessioni della didattica interattiva a fondameto gruppoanalitico (metodo Foulkes-Abercrombie).

L'Autore adotta la metodologia analitica foulkesiana di Large, Median e Small Group con l'intento di impiantare a Bari, nel territorio pugliese e nel campo transregionale e transnazionale, il "laboratorio" della didattica interattiva finalizzata alla formazione e alla prevenzione del processo di "burnout".

   
© ALLROUNDER